Autorizzazione all'uso dei cookies

Il Percorso

I PERCORSI DI STORIA DEL PENSIERO UMANO IN FUNZIONE DELLA DIDATTICA, 

DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA

    I Percorsi di Storia del Pensiero Umano in funzione della didattica della lettura e della scrittura rappresentano un’offerta formativa rivolta a tutti i cittadini italiani e stranieri per favorire lo sviluppo dell’esercizio della lettura e della scrittura. 

    L’esperienza della lettura (come riflessione e analisi sul testo scritto) e della scrittura (come rappresentazione sintetica del proprio pensiero) è praticamente assente dalla vita del cittadino. Indipendentemente dal titolo di studio e dalle condizioni sociali il 77% dei cittadini non legge e l’86% non scrive. Circa trentacinque milioni d’italiani soffrono (a diversi livelli) di semi-analfabetismo ed è per questo motivo che non si legge e non si scrive: è quindi necessario mettere in opera una campagna di alfabetizzazione, di formazione e di animazione culturale che investa tutta la popolazione perché “senza alfabeto non c’è crescita intellettuale né sviluppo democratico”…

come e perché…

    Perché i cittadini dovrebbero seguire un itinerario di studio (gratuito, graduale e continuo) proposto dalla Scuola pubblica degli Adulti ?

    Perché i Percorsi di Storia del Pensiero Umano in funzione della didattica della lettura e della scrittura perseguono alcuni importanti obiettivi utili per poter “investire in intelligenza”… 

il legere multum…     

     I Percorsi di Storia del Pensiero Umano in funzione della didattica della lettura e della scrittura perseguono l’obiettivo di insegnare a “legere multum (a piccole dosi ma costantemente e con molta cura)”… è necessario imparare a dedicare dieci minuti al giorno all’esercizio della lettura, infatti l’abitudine a leggere, con attenzione, quattro pagine al giorno (in un anno diventano circa 1500…) fa del cittadino un lettore forte e consapevole. 

il repertorio…

     I Percorsi di Storia del Pensiero Umano in funzione della didattica della lettura e della scrittura perseguono l’obiettivo di insegnare ad “analizzare un repertorio culturale”… è necessario imparare a conoscere le parole-chiave e a capire le idee significative della Storia del Pensiero Umano se si vuole comprendere ciò che si legge e se si vuole avere un motivo per scrivere, senza “chiavi” (le parole, le idee) non si apre la porta della lettura. 

la trama…

     I Percorsi di Storia del Pensiero Umano in funzione della didattica della lettura e della scrittura perseguono l’obiettivo di insegnare a “sviluppare una trama intellettuale”… è necessario imparare a sintetizzare un proprio pensiero attraverso la scrittura, infatti l’abitudine a scrivere quattro righe al giorno, preferibilmente di carattere autobiografico, fa del cittadino una persona che sa spaziare con lo sguardo dentro di sé perché “non possiamo conoscere nulla d’esterno a noi scavalcando noi stessi”. 

la trafila dell’apprendimento…

     I Percorsi di Storia del Pensiero Umano in funzione della didattica della lettura e della scrittura perseguono l’obiettivo di insegnare a “riflettere sul proprio apprendimento”… è necessario imparare a governare, ad amministrare e a potenziare le azioni che favoriscono l’apprendimento: il conoscere (le parole), il capire (le idee), l’applicare (il piano di studio), l’analizzare (il pensiero), il sintetizzare (il testo), il valutare (la trafila cognitiva). Si apprende quando si segue consapevolmente l’itinerario che conduce “a imparare ad imparare”.

    Il diritto all’apprendimento è uno dei diritti fondamentali della persona perché conduce alla conquista del diritto di cittadinanza, e il diritto all’apprendimento si acquisisce (non c’è diritto senza dovere) soprattutto maturando competenze nell’esercizio della lettura e della scrittura.